29 Novembre 2017
Pronti per la nuova normativa sull’etichettatura degli alimenti
Dal 13 dicembre è entrato in vigore il regolamento comunitario 1169/2011 che uniforma le etichette di cibi e bevande a quelle dell’Unione Europea. Questo cambiamento nasce dall’esigenza di regolamentare il mercato alimentare impedendo la contraffazione e la circolazione di prodotti di bassa qualità e facilitare la scelte dei consumatori, fornendo loro informazioni complete sui prodotti.
Avvalendoci di una sintesi efficace di Coldiretti, vi spieghiamo quali sono le novità principali:
- Etichette più chiare e leggibili scritte con caratteri di una dimensione minima di almeno 1,2 mm (0,9 mm nel caso di confezioni piccole)
- Indicazione dell’indirizzo del Responsabile della commercializzazione dell’alimento
- Allergeni in risalto (derivati del grano e cereali contenenti glutine, sedano, crostacei, anidride solforosa, latticini contenenti lattosio), per esempio sottolineando la scritta o evidenziandole in grassetto nella lista degli ingredienti. La comunicazione degli allergeni è obbligatoria anche per i ristoranti e le attività di somministrazione di alimenti e bevande che dovranno comunicare gli allergeni, tramite adeguati supporti ben visibili.
- Più trasparenza sugli oli e grassi , specificando tra gli ingredienti quale tipo di olio o di grasso è stato utilizzato.
- Specificare i trattamenti subiti dagli alimenti o anche dall’ingrediente. Ad esempio se si usa latte in polvere o proteine del latte, non sarà sufficiente una generica indicazione di “latte”.
- Indicazione della data di congelamento in caso di carne, pesce e preparazioni congelate. Nel caso di alimenti congelati prima della vendita e venduti decongelati, l’etichetta dovrà riportare la designazione “decongelato”.
- Indicazione di ingredienti sostitutivi di ingredienti comunemente utilizzati, per tutelare il consumatore
- Avvertenze particolari in caso di presenza di caffeina per tutelare bambini e donne in gravidanza
- Indicazione della data di scadenza su ogni singola porzione preconfezionata e non più solo sulla confezione esterna
- Indicazione del luogo di allevamento e di macellazione di carni suine e ovi-caprine dal prossimo aprile 2015